Il nome Rosa Beatrice ha origini latine e significa "roso beato". Il nome è composto da due parole latine: "rosa" che significa rosa, e "beatus" che significa beato o felice.
L'origine di questo nome risale all'antica Roma, dove le rose erano simboli di bellezza e di felicità. Inoltre, il nome era spesso associato alla dea romana della bellezza e dell'amore, Venere.
Nel corso dei secoli, il nome Rosa Beatrice è stato portato da molte donne importanti nella storia. Una delle più note è stata Santa Rosa da Lima, una suora domenicana del XVI secolo che è diventata la prima santa delle Americhe. Anche alcune regine portavano questo nome, come ad esempio Rosa di Toscana, una regina italiana del XIII secolo.
Oggi il nome Rosa Beatrice è ancora molto diffuso e apprezzato in molti paesi, soprattutto in Italia, dove è considerato un nome tradizionale ma al tempo stesso elegante e raffinato.
In Italia, nel 2022 sono stati registrati solo due bambini con il nome Rosa Beatrice. In generale, in Italia il nome Rosa Beatrice non è molto comune: dal 1999 ad oggi ci sono state un totale di sole due nascite con questo nome.